In data 14 aprile 2008 abbiamo aperto il “Sito” ufficiale della Federazione Italiana della Pesca Sportiva e Attività Subacquee, Sezione Provinciale di Reggio Emilia.

            Un avvenimento, per noi, importante, al passo con i tempi che cambiano e che consente alla Sezione di rapportarsi con il mondo della pesca in un modo nuovo, moderno, diretto e speriamo più funzionale.

            Nel “Sito” trova spazio la descrizione organizzativa della Sezione: il Consiglio Direttivo, le Commissioni di lavoro, l’elenco completo delle Società affiliate con tutte le indicazioni utili per ogni necessità.

            Uno spazio importante è coperto dalla attività sportiva con l’inserimento di tutti i regolamenti, le classifiche di tutte le gare di Campionato Provinciale e Nazionale, senza dimenticare le esigenze dei singoli pescatori che possono trovare tutte le indicazioni riguardanti la loro attività; per il rilascio della licenza di pesca, le normative in vigore nella nostra Provincia, le specie ittiche presenti la loro descrizione e l’ambiente che prediligono; un elenco ancora da completare ma già importante.

            Si è pensato di fare cosa gradita inserire notizie turistiche/gastronomiche e avvenimenti locali che possono in qualche modo interessare tutti coloro che desiderano esercitare la pesca nella Provincia di Reggio Emilia.

            Un lavoro impegnativo, anche economicamente gravoso per la nostra Sezione ma che consentirà un rapporto nuovo con le Società, i Negozi di pesca, i Pescatori e l’abbandono, in tempi ragionevoli, di tutta la corrispondenza postale che l’attività della Sezione comportava.

            Ci aspetta un notevole lavoro, ne siamo consapevoli, perché il “Sito” potrà diventare un punto di riferimento delle Società e dei Pescatori solamente se sarà costantemente aggiornato e riporterà in tempo reale risultati agonistici, regolamenti, normative e quant’altro attinente il nostro sport.

            L’entusiasmo iniziale è notevole, le difficoltà tecniche emerse durante la preparazione sembrano superate senza eccessivi problemi, grazie soprattutto alla disponibilità e competenza tecnica del Vice Presidente della Sezione Antonio Rivi al quale va riconosciuto il merito di avere creduto in questa iniziativa e che dovrà, con tutta probabilità, farsi carico della maggior parte del lavoro da svolgere.

            La nostra aspettativa, il nostro auspicio, rimane quella che il “Sito” possa davvero diventare importante, non solamente per le Società e la loro attività, ma per tutti i pescatori che possono trovare, al suo interno, le risposte adeguate alle loro esigenze per instaurare con la Sezione di Reggio un rapporto nuovo di collaborazione.

            Un cordiale saluto.

Gianni Bonacini

(Presidente Sezione Pesca di Reggio Emilia)