In riferimento alla comunicazione di esercizio della pesca sportiva e ricreativa in Mare (cd. Censimento) il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali che ha promulgato tale provvedimento ha inteso avvalersi anche del supporto della Federazione per censire i pescatori sportivi italiani e/o stranieri che praticano l’attività di pesca in mare.

La comunicazione è obbligatoria e deve essere effettuata da parte di chiunque, maggiore di anni 16, intenda andare a pesca in mare, dal 1° maggio in poi, anche una sola volta: sono interessati alla comunicazione i pescatori sportivi e ricreativi che pescano da barca, da spiaggia, da riva e i pescatori in apnea.

Per facilitare al massimo le operazioni di acquisizione e presentazione dei dati, e non compromettere la continuità dell’attività di pesca sportiva e ricreativa, rendiamo note le procedure che debbono adottare i pescatori sportivi e ricreativi tesserati e non, per effettuare la comunicazione attraverso la Federazione.

1. Possibilità di censirsi attraverso la nostra Sezione Provinciale:

a) cliccando sopra il punto 1. avrete la possibilità di trovare i nostri riferimenti ed entrare in contatto con noi per posta, telefonicamente o per e-mail;

b) ci attiveremo immediatamente per raccogliere i dati che ci fornirete e avvieremo la procedura per il rilascio del certificato ministeriale che vi autorizza ad esercitare l’attività di pesca in mare;

c) cliccando su questo link "Questionario" si visualizza e si scarica il modulo per la comunicazione dell’esercizio di pesca in mare.

2.Possibilità di effettuare la comunicazione on-line collegandosi direttamente al sito del Ministero:

a) cliccando sopra il punto 2. avrete la possibilità di inserire i vostri dati personalmente eseguendo la procedura indicata e scaricando il certificato di avvenuta comunicazione; 

b) IMPORTANTE: per tutti quelli che intendono avvalersi della procedura on-line attraverso il nostro portale, la sola ed unica richiesta è di riportare, nello spazio  "informazioni aggiuntive riservate alle associazioni", in maiuscolo la parola FIPSAS.

Vi preghiamo di ottemperare a questa richiesta rivolta esclusivamente per motivi statistici, ringraziandoVi anticipatamente

Si ricorda che l’applicazione delle disposizioni, così come riportato nel Decreto, sarà operante a decorrere dal 1° Maggio 2011, cioè se dopo quella data, sarete soggetti a controllo, avrete 10 gg. per effettuare la prevista comunicazione, pena l’applicazione delle sanzioni di cui al citato decreto. 

Certi di aver fatto cosa gradita ai nostri Tesserati e a tutti i Pescatori italiani, gli uffici federali restano a disposizione per ulteriori informazioni.

 


Allegati