Siamo con Luca Radeghieri del Gatto Azzurro Colmic, 6° classificato assoluto nel Campionato Italiano Under 22 di pesca al colpo.
Una bella soddisfazione presumo, vero Luca?

Si, é una grande soddisfazione oltre che una grande sorpresa in quanto era molto che non pescavo anche se sapevo di avere il potenziale per poter entrare nel Club Azzurro che era il mio obiettivo. Questo 6° posto finale mi ha dato veramente molta soddisfazione ed orgoglio per essere ai massimi livelli; non potevo chiedere niente di meglio.

Abbiamo visto che hai fatto una bellissima gara il Sabato nella 1ª prova, obiettivamente alla Domenica per una questione di sorteggi fortunati, qualche tuo concorrente si é ritrovato ultra-favorito per il risultato finale. Cosa ci puoi dire delle due pescate considerando le mutate condizioni del canale dal Sabato alla Domenica?

Mah, Sabato una bella Fiuma, acqua ferma, si é pescato benissimo con la classica pesca mentre la Domenica si sono presentate maggiori difficoltà per via della corrente un pò più moderata che ti imponeva di adattarti maggiormente alle condizioni dell’acqua. Pian piano siamo riusciti a trovare questo adattamento, é stato difficile però é andata bene e sono riuscito ad ottenere un buon terzo posto.

Bene, adesso con il Club Azzurro le aspettative aumentano; cosa ti aspetti dal prossimo anno?

Il prossimo anno … vedremo! Andiamo a fare il Club Azzurro tranquillamente e poi prendiamo quello che viene. L’impegno sarà sicuramente al massimo; quando si fanno certe competizioni occorre prepararsi al meglio e dare tutto il possibile.

Da parte nostra, come Sezione Provinciale Pesca, siamo veramente molto contenti in quanto avevamo due rappresentanti (Luca Radeghieri e Andrea Poma n.d.r.) ed entrambi sono entrati nel Club Azzurro; ti senti di dedicare a qualcuno questo bel risultato?

Sicuramente devo ringraziare Stefano Sghedoni che é stato il mio spondista in questi due giorni; Gino Govi che con la sua competenza tecnica di C.T. della Nazionale mi ha dato gran conforto e molta sicurezza; mi ha aiutato veramente tanto ed i risultati sono stati buoni anche per queste utili indicazioni.

Bene, ti chiedo un ultimo giudizio in generale sul campo gara.

Per me la Fiuma rimane uno dei campi gara più belli e contemporaneamente tecnici e difficili in assoluto; a mio giudizio non sono pesche esageratamente difficili ma continuamente variabili; occorre sbagliare poco (anzi quasi mai) e soprattutto catturare ogni pesce; le mangiate le vedi pescando in maniera estremamente precisa.
Comunque per quanto possa dirti, per me la Fiuma é un canale di casa e quindi sarà sempre un bel campo gara soprattutto in questo periodo.


Grazie Luca, complimenti ancora e in bocca al lupo per le prossime gare.

Crepi il lupo e speriamo in bene.
Grazie a te, ciao.

 
Alcune immagini di Luca:


Concentrato durante la gara.


Impegnato a slamare un carassio.


Più rilassato durante l’intervista.