R.E., 30.04.2020

Purtroppo come avete potuto leggere ieri nel comunicato emesso dal Comitato di Settore Pesca di Superficie, tutta l’attività agonistica 2020 che prevede gare di campionato (provinciale, promozionale, regionale e nazionale) é stata rinviata al 2021 mantenendo i diritti acquisiti.

Era un atto dovuto ed atteso, soprattutto in un momento storico particolarmente difficile come quello che stiamo attraversando, ed anche il nostro sport, la nostra passione e tutto l’indotto ne stanno risentendo in maniera evidente.

Le gare si fermano, speriamo provvisoriamente, sino a quando le autorità medico-scientifiche e governative avranno in mano elementi tangibili per poterle far ripartire in sicurezza.

E lì saremo pronti a riprendere con nuove modalità che andremo a mettere in pratica (come il distanziamento sociale o i dispositivi di protezione individuali) a frequentare i nostri canali, i nostri fiumi e i nostri torrenti.
Saremo pronti anche ad autorizzare quanto richiesto dal Comitato di Settore: attività agonistica a livello amatoriale, sociale o di solidarietà.

Ad oggi la pesca ricreativa sul territorio é ancora vietata; in questi giorni il nostro Comitato insieme al Comitato Regionale Pesca e tutte le sezioni pesca emiliano-romagnole sta lavorando con la regione Emilia Romagna per verificare se esistano le condizioni per poter riprendere quanto prima, in assoluta sicurezza, la pesca amatoriale esercitata singolarmente (vedi lettera allegata).

Tali condizioni sono e devono essere valutate in maniera precisa e puntuale dalle autorità; parallelamente serve un impegno assoluto da parte del singolo pescatore a rispettare scrupolosamente le norme; norme che, mi auspico, vengano favorevolmente accettate in tempi ragionevolmente rapidi dagli organi governativi.

Ce lo state chiedendo in tanti, appena possibile riapriremo i nostri uffici adeguandoci anche noi alle nuove normative di sicurezza da adottare.

Resta l’impegno da parte nostra di mantenere costantemente aggiornato questo sito e al riguardo prendo l’occasione per ringraziare i tanti lettori che ci seguono quotidianamente.

Non é retorica, restiamo uniti, per ripartire quanto prima.


Antonio Rivi

PARTECIPA ALLA CONVERSAZIONE