Il Bass Fishing é sicuramente una delle discipline di pesca a spinning in maggior evoluzione sia come attrezzatura-materiali che come partecipanti.

Una delle regioni italiane dove tutto é iniziato e sicuramente l’Emilia Romagna (Val Santa Ferrara) terra con ambienti ed acque adatta alla crescita e alla riproduzione del Black Bass (Persico trota, Branzino, Boccalone) pesce originario del Nord America che oramai da oltre 100 anni vive in Italia dove si é ben acclimatato ed ambientato.

In Emilia Romagna ad oggi sono presenti circa 15-18 Club-Associazioni regolarmente affiliate che, con i propri soci, svolgono questa da disciplina da riva, da belly boat e da natante.

Tra queste ricordiamo a Bologna la Bologna Bass Anglers, Magilla Bass, Bass and Pike, Le Lontre, Rosario Lake; a Modena la Bass Anglers Modena, Spinning Club Italia, Spinning Bass Sassuolo; a Reggio Emilia la Senior Bass Angler; a Ferrara la Bass World Anglers, la Esox 2000; a Ravenna la ABC Bass; a Parma la Quinta Bass.

Ad oggi i campi gara in Emilia Romagna dove poter svolgere la disciplina del Bass Fishing in competizioni sono due: Canale Po di Volano Ferrara (adatto sia a belly boat sia ai natanti con idoneo scivolo) e il Lago 2 ai Laghi Sapaba a Casalecchio di Reno a Bologna (adatto da riva e da belly boat).

Il range di età dei frequentatori di questa disciplina é da 16-18 anni fino a 55-60 anni; persone che si organizzano con belly boat, con natanti autogestiti o con bass boat di stile U.S.A. per partecipare a numerosi torunaments (gare) organizzati sul territorio nazionale.

L’Emilia Romagna inoltre gode di un palmares (dati riferiti agli ultimi 5 anni) di tutto rispetto di risultati ttenuti in competizioni nazionali ed internazionali di bass fishing:
– Sempre una coppia partecipante ai Campionati Mondiali Cips/Fipsas di bass fishing da natante
– 2 titoli di Campioni Italiani di bass fishing da natante Fipsas (2004-2008)
– 2 volte al 2° posto ai Campionati Italiani di bass fishing da natante Fipsas (2004-2008)
– 2° classificata Campionati del Mondo di bass fishing da natante (2006)
– Campioni del Mondo di bass fishing da natante (2006)
– Per 2 volte una società emiliana ha vinto il titolo di Campione Italiano di bass fishing da natante per club
– Per 4 volte é arrivato in Emilia Romagna il titolo di Campione Italiano di bass fishing da belly boat

Inoltre sono emiliani i club ed i promotori del Campionato Italiano di bass fishing da belly boat ed i partecipanti sono notevolmente cresciuti. Nel 2006 all’intero Campionato partecipavano 24 atleti, nel 2010 gli iscritti sono stati 207 ed é sorta addirittura la necessità di fare selezioni regionali. Nella sola Emilia Romagna gi atleti partecipanti erano 71 (21 atleti in più della finale).

Info:
Marco Iseppi – 339-2853034 – iseppi.marco@gmail.com