Levanto (SP)

Domenica 2 Ottobre 2011 si è svolta nelle acque di Levanto ( La Spezia ) la prima gara di selezione nazionale per le semifinali 2012 di pesca in apnea.

Una stupenda giornata di sole ha accolto i concorrenti provenienti da 4 regioni: Liguria, Lombardia, Emilia Romagna e Toscana. Dal loro confronto su tre prove, solamente i primi 3 della classifica generale andranno a disputare le semifinali nazionali, la competizione perciò è durissima.

Un mare calmissimo e un’eccezionale visibilità di oltre venti metri consentiva agli atleti di immergersi in condizioni ideali, anche se i pesci, di contro, potevano avere buon gioco nell’individuare con largo anticipo la minaccia del subacqueo.

Nonostante le premesse ben 31 dei 36 concorrenti in gara sono riusciti a portare pesci validi al peso dei giudici, testimonianza di una edizione del trofeo Bruno Loschi davvero ben riuscita.

A spuntarla è stato il porta colori della Sesto Continente di Reggio Emilia Cappelletti Simone, che ha avuto ragione nell’impostare la gara in profondità e 8 pesci validi per 5 specie differenti gli hanno consentito di raggiungere la vittoria con ampio margine sul secondo, tale Donati Gianfranco, vecchia gloria dell’agonismo nazionale e internazionale, con alle spalle anche un passato da maglia azzurra e una partecipazione alla Coppa Europa.
Completa il podio Romano Salvatore, milanese d’adozione del club Maremania.

La preda più grande della giornata è andata al vincitore della gara che ha presentato tra gli altri un magnifico esemplare di sarago maggiore di 1 kg e 200 gr..

La Sesto Continente si è aggiudicata anche la classifica a squadre grazie al primo posto di Cappelletti, al settimo di Righi Stefano e al dodicesimo di Bassi Pietro.

Un ringraziamento va all’organizzazione e a quanti si sono adoperati per permettere agli atleti di dare il loro meglio nella competizione.

Arrivederci nelle acque di Framura il giorno 16 ottobre per il secondo confronto.

Di seguito alcune istantanee della premiazione: