Michele, qualche notizia per chi non ti conosce; quando sei nato, quando hai iniziato a pescare, a fare gare, raccontaci un pò …

Ciao Antonio, sì ho quasi 46 anni; ho iniziato a pescare per diletto a 5 anni e nelle competizioni a 14 anni.
Ho iniziato a far gare nella Ghiretti, una società di Parma nella quale sono rimasto quasi 20 anni; un bel gruppo di amici coi quali ho fatto tutta la classica gavetta; poi pian piano qualcuno si é allontanato, altri hanno abbandonato; io ho continuato e circa 8 anni fa sono stato chiamato nella società dove gareggio abitualmente ossia la Pasquino Colmic.

Bene, come tutti sappiamo, ti sei classificato 3° assoluto nel Club Azzurro 2013; com'é stato questo campionato? Raccontaci queste 6 gare che ti hanno aperto le porte della Nazionale.

In tutta onestà é stata un'esperienza tanto imprevista quanto sorprendente.
All'inizio non pensavo di riuscire ad ottenere questo risultato e pensavo più che altro a cercare di rimanere nel Club Azzurro del prossimo anno.
Poi, gradualmente sono riuscito ad ottenere buoni risultati grazie anche all'aiuto dei miei compagni di squadra e al termine della prova del Fissero ero già matematicamente salvo.
Da qui sono andato ad Ostellato molto tranquillo e con la consapevolezza di potermela giocare alla pari con gli altri.

Poi l'appetito vien mangiando ….

Esatto, nella prova del Sabato sono stato agevolato dalla fortuna nell'agganciare e salpare un bel pesce di taglia, mentre alla Domenica ho impostato una gara sulla regolarità che mi ha consentito di chiudere con un 4° posto di giornata ed un terzo finale.
Un risultato eccezionale del quale sono contentissimo.

Ora immagino che cambieranno anche le aspettive per il prossimo anno …

Sì, diciamo che sarà un anno molto impegnativo con il Campionato Italiano di Società, il Club Azzurro e la Nazionale; speriamo di riuscire a far combaciare tutte le cose, lavoro, famiglia, gare, nel modo migliore possibile.

Domenica scorsa si é chiuso il Campionato Italiano di Società, una nuova formula su 8 gare, particolarmente impegnativa ma probabilmente molto più omogenea. Qual'é il tuo parere su questo Campionato?

Io credo sia stato un bel Campionato; sicuramente interessante, con un livello tecnico molto elevato.
Molto impegnativo per la preparazione alle gare stesse proprio per i tanti impegni agonistici ravvicinati tra di loro.
Personalmente sono arrivato alla gara del Mincio molto affaticato e non ho ottenuto un buon risultato; cercheremo sicuramente di far meglio l'anno prossimo.


(sopra Michele mentra guadina un cavedano nell'ultima prova del Campionato Italiano Società in Mincio)

Michele, ti senti di ringraziare qualcuno per questo prestigioso risultato ottenuto?

Beh sì, innanzitutto il nostro sponsor, la Colmic, che ci aiuta tantissimo con le attrezzature e la preparazione delle gare durante la stagione.
Poi il Presidente Mauro Passeri e tutti i miei compagni di squadra che mi hanno aiutato veramente tanto durante tutto l'anno.
Infine, ma non per ultima, la Paolina, mia moglie, che mi sopporta in tutte queste cose e mi sostiene sempre.

… D'altronde sappiamo che chi non riesce a combatterti prima o poi ti si allea …

Esatto! Bisogna solo ringraziarle, quasi le farei un monumento …

Bene Michele, grazie del tempo concessoci e in bocca al lupo per il prossimo anno.

Grazie e crepi il lupo! Ciao.


Michele in una immagine di repertorio durante una gara in Fiuma.

 

Antonio Rivi