Domenica 21 settembre 2025 si è svolta in Mandria Nuova la 3° e ultima prova dell’Interprovinciale Feeder RE-PR-PC 2025.

Il canale è ormai a fine stagione, ancora con livello ottimale ma con corrente lenta e a tratti assente, in queste condizioni la pescata risulta abbastanza impegnativa e non di facile interpretazione, c’è chi l’ha impostata a tutto pesca e chi invece ha tentato le carpe con sorte non sempre favorevole.

Il vincitore della prova è stato Andrea Caroccia (Il Gambero Milords Maver) con una pescata a skimmers e carassi di una regolarità esemplare svolta principalmente sulla linea dei 27/28 metri, ma le sorprese sono state nella classifica generale.

Marco Ruozzi (Il Gambero Milords Maver), in testa alla classifica provvisoria con 2 primi, è  stato raggiunto (e superato) da Alessandro Lusetti (Gatto Azzurro Colmic) in virtù dell’applicazione della regola del mezzo scarto (che si applica non solo al punteggio ma anche al peso).

Nell’applicazione del regolamento, anche se entrambi alla fine delle tre prove erano a pari punteggio (4 punti totali, 3 punti al netto dello scarto), dovendo scartare anche metà del peso della prova scartata è risultato favorito Alessandro Lusetti a discapito di Marco Ruozzi, che si vede sfuggire il titolo anche se a pari punteggio e con un peso maggiore prima dello scarto.

Rimane sicuramente la delusione per Marco Ruozzi (che peso e punteggio a fine gara tutti davano per vincitore del titolo) e la sorpresa di Alessandro Lusetti, ma dopo diverse consultazioni fra il Giudice di Gara Learco Cagni e i responsabili provinciale e regionale è stato confermato ed applicato il regolamento di gara che prevede appunto questo meccanismo di scarto.

Ringraziamo tutti i partecipanti e diamo appuntamento all’anno prossimo.

Di seguito le classifiche dell’ultima prova e la classifica generale:

PARTECIPA ALLA CONVERSAZIONE