26.01.2014 – Finalmente siamo in grado di chiarire in modo definitivo quelle che sono le normative che regolano l'emissione dei Certificati Medici per attività non agonistica (settore nel quale rientra la pesca sportiva).
Infatti l'emissione della nuova Circolare Normativa 2014 (che pubblicheremo a breve sul sito) toglie ogni dubbio al riguardo.
Il Certificato Medico per attività NON agonistica é richiesto tutte le gare (ad eccezione dei campionati sociali).
Visualizza all'interno l'estratto dalla nuova Circolare Normativa.


Reggio Emilia, 16/03/2014

In seguito al rilascio della versione definitiva della Circolare Normativa 2014, evidenziamo la versione DEFINITIVA delle norme che regolano i Certificati Medici per l'anno in corso. Viene precisata anche l'obbligatorietà dell'elettrocardiogramma oltre il 75° anno di età.

CERTIFICATO MEDICO
In tutti i campionati agonistici organizzati dalla Federazione (sono esclusi i soli campionati sociali) è richiesta una certificazione attestante l’idoneità fisica alla pratica di attività sportiva D.M. 28 febbraio 1983, rilasciata dallo specialista in Medicina dello Sport o dal proprio medico di base. L’attività sportiva del Settore Acque Interne è consentita con il possesso del solo certificato sportivo non agonistico ai soggetti di età compresa tra i 10 e 75 anni.
Dopo il compimento del 75° anno di età é obbligatoria anche l'effettuazione di un elettrocardiogramma a riposo.

Una autocertificazione attestante l'idoneità dell'atleta alla pratica sportiva non viene riconosciuta ai termini di legge.

Pertanto, come ben evidenziato sopra, il Certificato Medico per attività non agonistica é richiesto per TUTTE le gare (ad esclusione delle gare di Campionato Sociale).

 

Antonio Rivi
Presidente Sezione Provinciale Pesca Reggio Emilia