In collaborazione con Enrico Miari – La Canalina Colmic (miari770@libero.it)


Benvenuti nel nostro spazio dedicato alla pesca a ledgering o feeder fishing.

CHI SIAMO

Siamo LBF REGGIO EMILIA Tricolore e siamo affiliati come le altre periferiche sparse in Italia LBF ITALIA .

COS’É  LBF ITALIA?

LBF Italia è la prima associazione a livello nazionale per la divulgazione della pesca a fondo alla maniera anglosassone (ledgering) in tutte le sue varianti, comprese quelle specialistiche rivolte alla cattura del barbo di taglia (barbel fishing). Se vi affascina l’opportunità di catturare pesci di ogni tipo, in tutte le stagioni, con tecniche efficaci, con esche tradizionali o alternative, vi invito a visitare il bellissimo sito :

www.lbfitalia.net

dove potete trovare tantissime informazioni sulle periferiche sparse in Italia ,cenni storici a tanto altro .

Potrete entrare nel forum come visitatori e se volete registravi potrete partecipare alle varie discussioni tecniche ,apprendere la tecnica, leggere racconti di pesca e tanto tanto tanto altro ancora .

LBF SCOPRE L’AGONISMO

Anno fondamentale il 2006 dove prende avvio una importante collaborazione con Maurizio Natucci, delegato federale F.I.P.S.A.S., che, credendo in prima persona nel nostro progetto, affida ad LBF ITALIA il compito di sviluppare il primo regolamento particolare italiano per le competizioni di pesca al colpo specialità ledgering.

Da qui in avanti è tutto un susseguirsi di passaggi fondamentali, dall’elezione nel 2008 del primo CDN vero e proprio, all’inaugurazione di un nuovo forum e sito, alla nascita del TEAM LBF ITALIA, (il primo gruppo di agonisti in seno all’associazione), e poi i primi campionati italiani in fiuma loc. MANDRIA “ vecchia “ , per approdare nel 2011 alla nostra prima esperienza internazionale, con una Nazionale che parla tutta di noi.

DAL NULLA …nasce LBF Reggio Emilia Tricolore

Nel 2008 io ed alcuni amici pescatori ed agonisti creammo la “ nostra “ sezione Reggiana che da 8 componenti è arrivata a contarne a fine 2011 una trentina sparsi in 5 province .Pratichiamo il ledgering dovunque fiumi, laghi , con interessanti risulti e cattura importanti .Anche solo per informazioni non esitare a contattarci .

Con la collaborazione della sezione di Reggio Emilia anche quest’anno agonistico 2012 organizzeremo in collaborazione con la Lago Azzurro Damo Daiwa alcune competizioni riservate al ledgering:

  • 2° Trofeo LBF Reggio Emilia Gara a coppie;
  • 2 Prove di Campionato Provinciale che si svolgeranno nei campi gara della Fiuma di Boretto e Mandria .

COSA E’ IL LEDGERING?

Ledgering indica una moltitudine di varianti della tradizionale pesca a fondo. La pesca a fondo alla maniera anglosassone è una tecnica estremamente vasta e complessa, non così statica come si potrebbe presupporre, ma soprattutto estremamente efficace. Si può pescare a ledgering con un semplice piombino e pasturando a fionda, oppure con l’ausilio di appositi pasturatori (o feeder).

Il ledgering ha la prerogativa di essere adattabile a qualsiasi tipologia d’acqua, dalle forti correnti dei grandi fiumi di pianura ai laghi più profondi. Con questa tecnica è possibile insidiare la maggior parte delle specie che popolano le nostre acque aiutandoci, in ogni stagione, ad ingannare anche quelle più diffidenti: ti sorprenderà la facilità con cui potrai catturare Barbi, Tinche, Carpe, Savette, Cavedani, Pighi, Persici, ecc.

COS’E’ IL BARBELFISHING?

Il Barbelfishing è una pesca di concezione specialistica, rivolta alla cattura del barbo di taglia. Ha origine nel Regno Unito, ma con le doverose varianti, può trovare interessanti sbocchi anche in Italia. Il Barbelfishing è una pesca di selezione, in cui l’obiettivo di catturare il grande barbo viene perseguito attraverso lo studio e la sperimentazione di esche specifiche, senza trascurare aspetti puramente tecnico-tattici.

Grazie a tutti.

Presidente LBF REGGIO EMILA
MIARI ENRICO
miari770@libero.it