La verifica fiscale effettuata nei confronti di una Associazione è un’attività amministrativa di controllo generale che, con lo scopo di rendere un servizio alla collettività, mira a contrastare il fenomeno dell’evasione fiscale.

La verifica si fonda sulla ricostruzione del volume di affari e dei ricavi generati dalla Società Sportiva. Possiamo identificare tre momenti: in un primo momento vengono svolte le attività di ricerca ed acquisizione dei libri, dei registri, delle scritture e dei documenti che saranno oggetto della successiva analisi; poi avviene un’ispezione contabile, nel corso della quale sono anche poste in essere tutte le attività di verifica, rilevazione ed acquisizione di dati, informazioni e notizie, ritenuti necessari ai fini del perseguimento degli obiettivi di verifica; e infine una fase conclusiva con la redazione e sottoscrizione del “Processo Verbale di Constatazione“.

Ad eseguire la verifica sono i cosiddetti Funzionari verificatori, ovvero Agenti della Agenzia delle Entrate, della Guardia di Finanza, della SIAE o, nelle città più grandi del Corpo di Polizia Annonaria.

La verifica avviene presso la sede legale della Associazione, che dovrebbe essere riportata, identica, sia a Statuto che nell’anagrafica del Codice Fiscale / Partita Iva della Associazione. Se la sede legale è il domicilio del Presidente, come nella maggior parte dei casi, si viene avvisati qualche giorno prima.

Di cosa accade durante una visita di ispezione fiscale e di come avere “le carte in regola” si parlerà nell’interessante incontro promosso dalla Scuola Regionale dello Sport Emilia Romagna in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate e il CONI Point Reggio Emilia il giorno martedì 31 maggio 2016 (ore 17:00/21:00) con l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti per individuare le possibili criticità nella gestione delle ASD/SSD ed adottare gli opportuni correttivi.

Saranno presenti l’Avv. Carmen Musuraca dello Studio Martinelli e Rogolino di Bologna e il Dott. Federico Pascale dell’Agenzia delle Entrate – Direzione di Modena.

Visualizza il programma

Modulo di iscrizione al corso

PARTECIPA ALLA CONVERSAZIONE