Dopo una lunga attesa durata quasi un decennio, una folla festante ha salutato Domenica 8 Maggio la riapertura del Ponte di Via Donizetti, il ponte che scavalca il canale delle Acque Basse Reggiane e che nella vecchia strada Novellara-Villarotta porta verso il Cavo Bondeno.

Una riapertura particolarmente attesa tra tutti i pescatori, cicloamatori, podisti e frequentatori dell’Oasi dello Sculazzo.

Alle ore 11.00 dopo un breve discorso di ringraziamento alle autorità ed alla cittadinanza intervenute, il Sindaco di Novellara Sig.ra Elena Carletti ha inaugurato il nuovo ponte con il rituale taglio del nastro.

A seguire, con una passeggiata lungo l’argine del Cavo Bondeno, si é arrivati presso la piattaforma del Progetto Telecom in prossimità di Ponte Vaschette dove l’Ing. Pietro Torri del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale ha illustrato le caratteristiche del Ponte e le modalità di recupero e ristrutturazione volte a rispettare i vecchi criteri costruttivi, rispondendo ai quesiti degli intervenuti.

Nell’occasione erano presenti le associazioni 9PedAli (ciclismo), CAI di Novellara (podismo), Ggev (Guardie Giurate Ecologiche Volontarie) e Comitato Provinciale Fipsas di Reggio Emilia (presente con il Presidente Antonio Rivi e Vice-Presidente Gianni Bonacini).

Nel suo intervento il Sindaco Elena Carletti ha sottolineato con fermezza l’importanza della presenza sul territorio di cacciatori e pescatori, figure fondamentali, una sorta di sentinelle con la loro frequentazione del Cavo Bondeno per la salvaguardia e preservazione del patrimonio naturale di questa splendida oasi.

Di seguito alcune istantanee ed al termine un breve video.

Ecco il nuovo Ponte:

Inaugurazione Ponte Sculazzo _ 001

La folla intervenuta all’inaugurazione:

Inaugurazione Ponte Sculazzo 002

Inaugurazione Ponte Sculazzo _ 003

Inaugurazione Ponte Sculazzo _ 004

Il Collettore Acque Basse Reggiane visto dal nuovo Ponte:

Inaugurazione Ponte Sculazzo _ 005

Inaugurazione Ponte Sculazzo _ 006

Il Sindaco Elena Carletti saluta gli intervenuti all’inaugurazione:

Inaugurazione Ponte Sculazzo _ 007

Il taglio del nastro:

Inaugurazione Ponte Sculazzo _ 008

Il ritrovo presso la piattaforma Progetto Telecom per il rinfresco:

Inaugurazione Ponte Sculazzo _ 009

Inaugurazione Ponte Sculazzo _ 010

Inaugurazione Ponte Sculazzo _ 011

Inaugurazione Ponte Sculazzo _ 012

L’Ing. Pietro Torri del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale:

Inaugurazione Ponte Sculazzo _ 013

Presentazione del Ponte Sculazzo

Visualizza un breve filmato del rinfresco presso la piattaforma Telecom

PARTECIPA ALLA CONVERSAZIONE