In vista dei prossimi importanti appuntamenti che interesseranno a breve il Cavo Fiuma (quali ad esempio il Match Fishing Cup, il Trofeo Emilia Romagna, il Campionato Italiano a Box, Il Trofeo Serie A3) vediamo un pò come sta il canale reggiano.

Durante la primavera, anche se in linea con lo standard del periodo, la Fiuma si é mostrata particolarmente ostica ed oltremodo difficile dal punto di vista delle catture nonostante diverse immissioni pianificate e con acqua dal colore spesso torbido e corrente sostenuta.

A tal riguardo e per venire incontro alle diverse richieste in tal senso, il Comitato Provinciale Fipsas ha deciso di commissionare apposite e specifiche analisi chimiche delle acque del canale nel trascorso mese di Luglio.

Ebbene, come si può chiaramente vedere dal documento sotto allegato, lo stato delle acque non evidenzia alcun problema se non una prevedibile percentuale di sabbia in sospensione dovuta chiaramente alla vicina collocazione geografica degli impianti di aspirazione acque dal Fiume Po.

Analisi chimico fisiche cavo Fiuma 04_07_17

La scorsa settimana sono inziati anche i lavori di sfalciatura delle sommità arginali Di Mandria Vecchia, Mandria Nuova e Boretto Vecchio unitamente anche alla pulizia dei canneti esistenti tra le piazzole.

In questi giorni sono iniziate anche le classiche garette di Agosto che ci accompagneranno alle gare indicate ad inizio articolo; ecco un paio di foto dei garini svolti in Mandria Vecchia (il 30/7) ed in Mandria Nuova (il 3/8) nelle quali sembra che FINALMENTE il pesce si stia mettendo in attività:

PARTECIPA ALLA CONVERSAZIONE