14.10.2017

Si è tenuta, oggi, la seconda ed ultima parte della Consulta Federale presso il Salone d’Onore del Coni. Gli argomenti trattati nel corso dei due giorni sono stati diversi e importanti. Innanzitutto le questioni attinenti alle affiliazioni delle società, al tesseramento e all’organizzazione territoriale. Oggi, il Presidente Matteoli e il Vice Presidente Gigli hanno ribadito l’importanza degli interventi delle istituzioni a livello locale e del coinvolgimento degli organi territoriali. La pesca ricreativa è sempre all’ordine del giorno quale attività principale per il rilancio della Federazione e dell’attività sportiva, argomento strettamente legato alla gestione delle acque, alla salvaguardia dell’ambiente e alla vigilanza. Numerosi sono stati gli interventi dei rappresentanti territoriali che chiedono aiuto alla Federazione, intercessione presso le istituzioni nazionali, sicurezza sui luoghi di pesca, interventi normativi e accesso a contributi e risorse che possano consentire loro di realizzare i progetti a livello locale. Il Presidente ha anche annunciato la firma  del protocollo con Enel, una importantissima collaborazione, di ampie vedute, che potrebbe portare ai tesserati nuovi spot di pesca e la possibilità per la Federazione di collaborare nella salvaguardia degli ecosistemi durante gli svasi e le operazioni di normale  manutenzione di bacini, canali e dighe di proprietà o in gestione dell’ente.

presentazionesito fipsas

E’ stato, quindi, presentato il nuovo sito FIPSAS. Massimo Rossi, Consigliere federale e Responsabile della Comunicazione ha parlato della necessità emersa negli ultimi anni di dotarsi di un mezzo di comunicazione funzionale e innovativo. Le attività istituzionali e sportive che la Federazione svolge sono tante e non comunicarle, oggi, sarebbe equivalente a non averle fatte. Il nuovo sito è uno strumento a disposizione di tutti, dei tesserati che già conoscono la Federazione e vogliono approfondire i loro interessi, degli appassionati che vogliono avvicinarsi alla pratica dello sport e degli organi territoriali e delle Società che vogliono interagire con il mondo circostante.

massimo rossi

Il Presidente Matteoli ha ringraziato il Coni per il contributo apportato nella realizzazione di questo obiettivo, introducendo il Presidente Coni Giovanni Malagò che ha espresso il piacere di accogliere nel tempio dello sport, ancora una volta, le iniziative organizzate dalla Federazione. Il Presidente si è dichiarato ancora più emozionato per aver ospitato la Federazione nel Salone d’onore, fresco di restauro, più bello che mai. “Lo sport è orgoglio dell’Italia!” ha detto “nessun altro Comitato Olimpico nazionale del mondo può vantarsi di organizzare e regolamentare addirittura 386 discipline sportive! Partecipando alle manifestazioni in tutta Italia ho il piacere di incontrare i vostri responsabili territoriali ed i vostri atleti e di complimentarmi con loro per la vostra organizzazione e per i risultati che riuscite a raggiungere!”

Ha ricordato che in Roma 2024, sarebbe stato suo impegno portare l’apnea tra le discipline sportive in competizione e che l’obiettivo non è archiviato, va ricollocato in altri progetti futuri.

marco ventura

Quindi, Marco Ventura, Responsabile della Comunicazione Digital del Coni, ha portato l’assemblea nel vivo del sito. 357 voci di menù, 6 motori di ricerca, tre livelli di navigazione, sono serviti per descrivere la Federazione nel suo complesso. Le immagini sempre presenti nel background danno allo sport il ruolo di protagonista. Le altre componenti testuali, documentali e media completano il progetto, spiegando la Federazione in tutti i suoi comparti e aree di interesse, dedicando, anche qui, particolare attenzione, soprattutto fotografica, all’attività ricreativa e alla ricerca e alla conoscenza delle acque.

Lo sviluppo del sito non è finito qui, ora è solo un mezzo in mano a tutti gli sportivi, pescatori, subacquei e pinnatisti, affinché possa divenire lo strumento da tutti desiderato.

PARTECIPA ALLA CONVERSAZIONE