Dopo anni ed anni di onorata carriera, era ormai giunto il tempo di mandare in pensione la vecchia edizione del nostro sito federale. A ciò hanno contribuito la straordinaria velocità con la quale si trasformano oggi i vari mezzi di comunicazione e l’esplosione mondiale dei vari social media che hanno, di fatto, reso molto rapidamente obsoleta la maggior parte di tutto ciò che fino a pochi anni fa ci sembrava nuovo e al passo con i tempi. La telefonia portatile, Facebook, Twitter, Instagram e i vari social media sono, infatti, oggi alla portata di tutti, ricchi e poveri, giovani e meno giovani, e consentono ormai a centinaia di milioni di persone di mettersi in rapido contatto con il mondo e con tutti coloro che, sempre più numerosi, usufruiscono di questi incredibili mezzi di comunicazione e trasmissione delle notizie.

Il mondo di Internet non fa eccezione a quanto sopra detto, anzi può e deve essere considerato il naturale complemento ai social media, oggi tanto in voga. Con quest’ultimi, infatti, si può rilanciare, globalmente e con estrema efficacia e rapidità, una notizia, un commento, un’opinione, si riesce cioè ad essere, come si usa dire dalle mie parti, “sul pezzo”, ma se si vogliono approfondire gli argomenti, se si vuole consentire a chiunque una piena conoscenza della nostra Federazione, se si desidera mettere a disposizione tutte le informazioni necessarie a comprendere e vivere appieno la FIPSAS, è assolutamente necessario dotarsi di un sito federale accattivante nella grafica e nei contenuti, ma principalmente di un sito che consenta una facile ed immediata ricerca delle informazioni ritenute necessarie.

Ecco dunque il motivo per il quale si è reso necessario un cambio radicale dell’architettura del sito federale: riuscire a mettere a disposizione di tutti i nostri soci, ed anche di coloro che ancora non lo sono, un moderno mezzo di comunicazione che rappresenti un valido punto di riferimento per tutti loro e che possa renderli partecipi e quotidianamente informati sulle numerosissime attività e iniziative della FIPSAS.

Certo non è possibile che, a questo stadio, il sito sia già nella versione definitiva. Molte saranno le modifiche e molti i cambiamenti che, di volta in volta, verranno apportati in base alla frequenza delle visite degli utenti nelle varie parti del sito ed all’interesse che i diversi argomenti e le diverse tematiche e discipline susciteranno. L’idea è, infatti, quella di mettere a disposizione dei diversi fruitori un sito “interattivo”, un sito che possa cambiare faccia e pelle in base alle richieste e preferenze degli utenti. Ci sarà, perciò, bisogno di tutti voi per un miglioramento continuo di questo prodotto, che speriamo possa finalmente rappresentare un valido riferimento per il mondo alieutico, sia agonistico che ricreativo, e per tutti coloro che seguono le varie discipline praticate in FIPSAS.

Chiudo questa breve presentazione ringraziando CONI, ConiNet e Coni Servizi per il contributo che ci ha permesso di  realizzare questo importante strumento di comunicazione e tutti coloro che con la loro passione e impegno hanno collaborato alla realizzazione progettuale, grafica e testuale del nuovo sito federale.

PARTECIPA ALLA CONVERSAZIONE