Il 2017 per Andrea Aguzzoli é stato un anno denso di soddisfazioni: vittoria nel Club Azzurro Allievi, Vice-Campione Italiano Allievi e vittoria nel Trofeo zonale A3 (in squadra con Berni, Fratti e Tedeschi).

Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Andrea sulla stagione appena conclusa:

Andrea, una stagione fantastica culminata con la vittoria nel Trofeo di Serie A3; le tue prime impressioni su quest’ultimo podio

Beh, é innegabile che vincere é sempre piacevole, però devo dire che questa é stata una gara abbastanza difficile perché le condizioni della Fiuma erano come sempre molto difficili da interpretare e ci voleva un attimo a fare male; é andata bene, un pò di fortuna abbinata alla preparazione meticolosa della gara ci hanno permesso di fare bene.

Infatti durante le prove c’é stata molta incertezza, si catturava al giovedì, meno al venerdì, di nuovo bene al sabato e così via…

E’ vero anche perché durante la gara del giovedì ho fatto il 3° con 400 grammi ed al venerdì nella pedana di fianco hanno preso oltre 5 kg.; era un pò un’incognita, era difficile capire se affidarsi alla roubaisienne o partire con l’inglese.

Adesso che é finita la gara e non c’é più scaramanzia puoi dirci come avete domato la Fiuma?

Mah… dai, siamo partiti tutti con l’inglese, staccato un pò dal canneto dando pastura più indietro ed i bigattini davanti. Abbiamo utilizzato lenze leggere, appoggiati sul fondo per dragare un pò il fondo quando l’acqua si muoveva per cercare di catturare più pesci possibile.

L’interruzione che c’é stata per il violento temporale vi ha portato degli scompensi? Avete dovuto riadattare la gara o avete continuato con l’impostazione predefinita?

A me sinceramente ha portato un pò male; ero partito molto bene ed é stata dura riprendere dopo l’interruzione per il diluvio che si é scatenato; viceversa i miei compagni di squadra hanno trovato più pesca nella seconda parte della gara.


Ora gli impegni aumentano, l’anno prossimo c’é il C.I.S. in vista….

Non dipende assolutamente da me, sono scelte che farà la società, personalmente ritengo che sarebbe bello partecipare a questo campionato.

Andrea, grazie a nome del Comitato Provinciale di Reggio Emilia per aver contribuito (insieme a Gianni Fratti, Maurizio Tedeschi e Stefano Berni) a portare una società reggiana ai massimi livelli.

Grazie a te, ciao.

 

Luciano Zecchetti, Presidente de Il Vairone Tubertini, i tuoi ragazzi hanno conquistato alla grande il trofeo di Serie A3 con 10 punti sulla seconda, cosa ci dici?

Mah, alla stragrande… sai sono sempre gare molto difficili dove bisogna mettere in campo tutte le nostre forze; i ragazzi sono stati meravigliosi, un’ottima squadra che negli ultimi 3 anni ha vinto per due volte questo torneo; che dire, bravissimi, bravissimi.

Avevate già in tasca la vittoria ma con una Fiuma così lunatica non si può mai dire, soprattutto con l’alternanza di pescosità nelle ultime giornate di prove.

La Fiuma si é dimostrata impegnativa, però ero convinto che la nostra squadra, soprattutto se c’era pesca, avesse qualcosina in più e così é stato, oltre naturalmente ad un pò di buona sorte.

Andrea poco fa ci ha già illustrato tecnicamente la gara; con te voglio parlare invece dei prossimi impegni futuri…

Faremo le nostre valutazioni insieme al nostro sponsor su come meglio procedere per gradi ed affrontare un campionato impegnativo come il C.I.S.; vedremo le esigenze dei ragazzi e valuteremo eventuali rinforzi per affrontarlo con serenità.

Luciano, ti ringrazio per il tuo impegno costante e per aver portato una nostra società reggiana ai massimi livelli.

Sono io che ringrazio innanzitutto la Sezione Provinciale di Reggio che ci é sempre molto vicina e colgo l’occasione per ringraziare anche la Lenza Reggiana per l’ottima organizzazione della gara.

PARTECIPA ALLA CONVERSAZIONE