Reggio Emilia, 21 febbraio 2018

Si è svolto presso i locali della Pol. Gatto Azzurro per conto della Fipsas (Federazione Italiana Pesca Sportiva ed attività Subacquee) di Reggio Emilia l’incontro annuale con i propri associati sul tema della stagione agonistica 2018.

Tra gli argomenti trattati uno spazio specifico è stato riservato alla pesca in sicurezza in prossimità delle linee elettriche su cui è intervenuto E-distribuzione – società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione – con il suo responsabile zona di Reggio Emilia Luca Alfonsi.

L’azienda elettrica da tempo promuove sul territorio nazionale un’attività di sensibilizzazione rivolta alle associazioni dei pescatori promuovendo semplici ed efficaci precauzioni che possono evitare incidenti e garantire lo svolgimento dell’attività sportiva in assoluta sicurezza e tranquillità.

“La pesca sportiva è un’attività piacevole e distensiva – ha detto Luca Alfonsi –  ma, come ogni altro sport, va praticata seguendo semplici ma fondamentali regole di sicurezza: la principale è tenersi a debita distanza dalle linee elettriche, che di solito sono più presenti vicino ai fiumi ma che in certi casi posso transitare anche vicino alle scogliere e a luoghi di mare più isolati. I pescatori più esperti conoscono bene questa avvertenza indicata anche sulle canne a fibra di carbonio, ma vale sempre la pena ricordare questa precauzione a beneficio dei più giovani o dei pescatori che svolgono l’attività in modo occasionale”.

Per pescare in sicurezza, ha ricordato l’azienda, è necessario prestare sempre la massima attenzione all’ambiente circostante e seguire alcuni semplici accorgimenti: non tenere mai la canna da pesca montata durante gli spostamenti da un luogo di pesca a un altro; esaminare attentamente l’ambiente in cui si vuole pescare prima di montare la canna, accertandosi dell’eventuale presenza di linee elettriche (che sono permanentemente in tensione) in ogni caso non usare mai la canna da pesca a meno di 30 metri da linee elettriche di ogni genere.

“Da parte nostra, ha affermato il Presidente Provinciale Fipsas Antonio Rivi, continueremo a informare con ogni mezzo possibile quanto espresso in maniera chiara dal Dott. Alfonsi questa sera al fine di poter esercitare la pesca sportiva, sia agonistica che di semplice diletto, nel modo più sicuro e piacevole possibile”.

Di seguito alcune slides della presentazione della serata:

Prevenzione Rischio elettrico_Aree di pesca

PARTECIPA ALLA CONVERSAZIONE