Tratto da: www.reggionline.com:

Intervento dei volontari della Federazione pesca per trasferire la fauna ittica che popola il torrente sotto la traversa oggetto di rifacimento

RUBIERA (Reggio Emilia) – Come salvare i pesci prelevandoli dal letto di un corso d’acqua. Due squadre di volontari della Federazione pesca sono intervenuti oggi pomeriggio nel torrente Tresinaro, a Rubiera, dove stanno per iniziare lavori che comportano il prosciugamento del torrente. Abbiamo seguito il loro intervento.

***

E’ stato avviato a Rubiera il cantiere per la riparazione della traversa sul torrente Tresinaro, semidistrutta dalle piene. Per evitare che la fauna ittica, particolarmente abbondante in questo luogo, sia condannata all’asfissia per il prosciugamento del corso d’acqua, sono intervenuti i volontari della Federazione provinciale pesca. “Così li salviamo da morte sicura”, spiega Gianni Bonini, guardia ittico ambientale.

Per facilitare il lavoro con i retini, il livello della pozza d’acqua è stato abbassato con una pompa. Ed ecco emergere pesci di varie specie, anche di grosse dimensioni. “Circa due quintali. Sono carpe, cavedani, barbi e altre specie”.

L’intervento dove ci sono acqua corrente e pesci di piccole dimensioni avviene con una tecnica particolare: uno storditore elettrico collegato a un retino provoca una sorta di torpore alla fauna ittica, che consente di catturarla con facilità. I pesci salvati saranno poi rimessi nel loro habitat.

PARTECIPA ALLA CONVERSAZIONE