Riceviamo dal CONI di Parma e pubblichiamo di seguito la nota di presentazione del Prof. Carlo Devoti, già dirigente CONI e Maestro dello Sport, con l’invito a partecipare ed esaminare il progetto e pertanto viene convocata una assemblea con il movimento sportivo per VENERDI’ 3 marzo 2017 alle ore 18 presso la sede istituzionale del CONI Point Parma, in via Luigi Anedda, 5A a Parma, dove sarà presentato il suo progetto .

 

“Buongiorno amici,

grazie per il tempo che dedicate ad ascoltarmi, tempo che arricchisce la vostra esperienza, anche da me condivisa

In molti riteniamo che lo sport stia viaggiando su una china pericolosa e che, per invertirla  richieda uno sforzo capace di riproporlo arricchendolo di nuove idee coerentemente al pensiero di Victor Hugo: “fate come gli alberi, mantenete le radici e cambiate le foglie . Dunque cambiate le idee ma mantenete i principi.”

Lo Sport ha vissuto per troppo tempo di rendita ed ora è venuto il momento di” cambiare le foglie”. Per le nostre generazioni, lo sport, ha rappresentato ciò che di meglio poteva offrire il “mercato”.

Ora, sul mercato , c’ è molta concorrenza e noi dobbiamo studiare nuove formule per rendere più allettante ed educativa la nostra offerta sportiva.

Ho passato la mia vita con i giovani di tutto il mondo e questo privilegio ed ascolto mi hanno convinto della necessità di intraprendere nuove strade che riassumo brevemente in:

  • riproporre il gioco libero e creativo come premessa all’ avviamento alla pratica sportiva
  • ricostituire il legame fra arte e sport , un binomio che decretò l’ inizio delle Olimpiadi Antiche e che arricchirebbe entrambe le parti con un valore aggiunto
  • ricreare ambienti di pratica polivalente e polisportiva per offrire i giovani l’ opportunità di scoprire e coltivare i propri talenti
  • coltivare l’interesse allo scambio fra le diverse culture e discipline sportive al fine di un arricchimento reciproco.
  • considerare l’ estate come un periodo ideale in cui avvicinare, motivare , perfezionare i giovani nell’ ambito sportivo.
  • studiare nuovi metodi, pedagogie, attività, formule di aggregazione sportiva capaci contrastare l’ abbandono precoce dello sport e tenere legati allo sport per tutta la vita.

Se è vero che lo sport è una disciplina anche questa necessita di una Scuola di Formazione dove le varie materie che la compongono abbiano pari dignità e concorrano tutti insieme a costruire quella mentalità, quel credo sportivo sul quale costruire il piacere di praticare lo sport come compagno affidabile e per tutta la vita.

Come Maestro dello Sport conosco questo percorso ed è questa la strada  che avrei piacere intraprendere insieme al movimento sportivo di Parma.

Una Scuola di Sport Estiva, per ora, dove far convergere giovani e tecnici sportivi aperti a riqualificarsi per proporre nuove esperienze.

Noi metteremo in campo la  nostra, iniziata nel 1984 a Bedonia come Scuola Estiva di Sport che poi, come Scuola Sport Barilla, si è arricchita dei temi alimentazione ed ambiente e, nel tempo, sempre più internazionalizzata.  Ora si chiama Festival Internazionale dei Giovani e ha sede a Berceto presso il Seminario Estivo e trova la condivisione del Rettore, della Curia e del Comune e del Sindaco di Berceto che ne apprezzano i principi ispiratori e i risvolti educativi che sono raccolti nel suo progetto VIVAS acronimo di Vivere I Valori con l’ Arte e lo Sport. Il Seminario, ma anche il Comune di Berceto,sono dotati di spazi ed impiantistica sportiva di buon livello e di una palestra naturale comunque adeguata ai bisogni del movimento sportivo.

Noi tutti siamo interessati ad aprire le porte allo sport parmense e ad adoperarsi ad una offerta adeguata alle  sue aspettative.

La mia proposta è quella di accogliere in ambito estivo le società sportive che ne faranno richiesta e secondo il calendario sotto allegato. Le società sportive gestiranno il proprio programma di attività in forma autonoma e noi lo arricchiremo, se richiesto, con la nostra animazione interculturale offerta dai nostri giovani artisti che provengono dalle varie parti del mondo.

Il costo per ogni presenza è di 30 euro al giorno e per partecipante, tutto compreso.

Gli interessati possono contattarci al numero 338 1679212 o raggiungerci con la mail  sts-gestione@libero.it

L’estate è vicina ed i tempi sono stretti.”

 

Carlo Devoti, Maestro dello Sport

 

 

CALENDARIO 2017

1° TURNO:  10 giugno – 23 giugno

2° TURNO:  24 giugno- 7 luglio

3° TURNO:  8 luglio- 21 luglio

4° TURNO:  22 luglio- 4 agosto

5° TURNO:  5 agosto- 18 agosto

6° TURNO:  19 agosto- 1 settembre

7° TURNO: 2 settembre- 14 settembre

PARTECIPA ALLA CONVERSAZIONE